GELEX è altamente conosciuto per la sua esperienza nel contenzioso giudiziale.

Data la particolare attenzione prestata alle necessità dei clienti ed ai loro obiettivi, lo Studio promuove anche forme alternative di risoluzione di controversie. Arbitrati e transazioni possono evitare lunghi e costosi contenziosi, e gli avvocati dello Studio sono specializzati nel fornire anche questo tipo di assistenza, in qualità di mediatori nelle controversie commerciali quando è necessario. Inoltre, lo Studio presta consulenza finalizzata alla redazione ed all’inserimento di clausole di arbitrato nei contratti commerciali, e conduce arbitrati quando richiesto.

I nostri Professionisti sono abitualmente impegnati, quali avvocati ed anche come arbitri, in procedure arbitrali nazionali ed internazionali, tanto ad hoc quanto amministrate dalle più importanti istituzioni nazionali ed internazionali.

I nostri Professionisti si occupano altresì regolarmente di seguire le procedure di riconoscimento ed esecuzione di lodi stranieri.

GELEX ha sviluppato una significativa esperienza nella risoluzione delle controversie, contando in particolare su un dipartimento costituito da soci e collaboratori altamente specializzati in arbitrato e ADR.

Le istituzioni arbitrali coinvolte includono l'International Chamber of Commerce ("ICC"), l'International Commercial Arbitration Court ("ICAC") presso la Camera di Commercio e dell'Industria della Federazione Russa, la China International Economic and Trade Arbitration Commission ("CIETAC"), la Court of Arbitration of Foreign Trade presso la Camera di Commercio della Repubblica di Cuba, l'Arbitration Institute of the Stockholm Chamber of Commerce, la Camera Nazionale ed Internazionale di Milano, l'Associazione Italiana per l'Arbitrato, la Camera Arbitrale dei Lavori Pubblici e la Corte Arbitrale Europea.

Le controversie oggetto degli arbitrati hanno riguardato joint ventures, fusioni e acquisizioni, appalti e contratti di engineering, diritto della concorrenza, proprietà intellettuale, telecomunicazioni, contratti di distribuzione e del commercio internazionale.

Lo Studio ha gestito contenziosi nazionali e contenziosi complessi coinvolgenti più giurisdizioni, fornendo consulenza strategica sui metodi di risoluzione delle controversie più appropriati, sulla scelta della legge applicabile e della giurisdizione, nonché sulle clausole arbitrali. L'accento è sempre posto sulla soluzione dei problemi, evitando ove possibile il contenzioso, mediante la ricerca di una rapida soluzione delle controversie attraverso il ricorso alle tecniche di negoziazione e di conciliazione.

I Professionisti dello Studio sono infatti attivi, sia come difensori sia come conciliatori accreditati, in procedure di conciliazione nazionali e internazionali presso la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano, Camera conciliazione presso la Camera di Commercio di Napoli, il Centro Italia-Cina per la Risoluzione delle Controversie Commerciali (Milano e Pechino) ed il Centre for Effective Dispute Resolution (CEDR) di Londra, nonché in procedure di conciliazione ad hoc.

I Professionisti dello Studio sono impegnati nello Studio dell’arbitrato internazionale, con regolare presenza, anche come relatori, in conferenze ed in lezioni universitarie. Soci dello Studio sono autori di pubblicazioni e articoli sull'arbitrato e la conciliazione e tengono abitualmente seminari in materia e sulle tecniche di negoziazione.