Diritto Amministrativo
GELEX offre assistenza in tutti i settori del diritto amministrativo, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. I Professionisti attivi nella practice hanno maturato una significativa esperienza nel campo della contrattualistica pubblica, in particolare in materia di appalti, concessioni e servizi pubblici, così come nei campi dell'urbanistica e del diritto dell'ambiente. Nel contesto di operazioni che interessano settori regolamentati, o comunque caratterizzati da profili di rilevanza pubblicistica, lo Studio è in grado di alimentare un forte coordinamento tra Professionisti operanti nelle diverse aree di attività ed offrire così a clienti italiani e stranieri un servizio soddisfacente. Particolarmente intense le sinergie con le aree del project financing, del diritto dell'energia, del diritto immobiliare, del diritto della concorrenza, del diritto della navigazione e dei trasporti.
L’expertise del dipartimento comprende anche l’assistenza legale in ambito contenzioso in casi dibattuti presso i Tribunali Amministrativi Regionali - T.A.R. e il Consiglio di Stato.
L’assistenza si estende, in materia di concorrenza, ai procedimenti avanti all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato.
Le attività seguite dal Dipartimento di Diritto Amministrativo includono in particolare:
- appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, project financing per la realizzazione di opere pubbliche
- procedimenti di gara comunitari, fondi di sviluppo europeo, programmi europei di assistenza
- espropriazioni per pubblica utilità
- public utilities e società miste per la gestione dei servizi pubblici
- concessioni
- edilizia ed urbanistica
- tutela del paesaggio e dell’ambiente
- assistenza giudiziale in relazione ai provvedimenti delle Autorità indipendenti
- diritto sanitario e farmaceutico
- diritto agro-alimentare
- giudizi innanzi alle Corti nazionali e comunitarie