Lo Studio ha sviluppato una competenza specifica relativa agli aspetti legali, regolamentari e fiscali degli intermediari finanziari in genere e delle banche e delle società di gestione del risparmio, in particolare. L’attività di assistenza e consulenza viene prestata tanto nella fase di costituzione, quanto nel corso dell’operatività degli intermediari.

Lo Studio si occupa di operazioni di prestiti finanziari di ogni genere, di finanza strutturata, di derivati, dei vari procedimenti di ammissione al mercato dei capitali, nonché di consulenza in materia di servizi finanziari e aspetti regolamentari, anche su base continua, a primarie banche d’affari.

Lo Studio ha acquisito notevole esperienza nel settore del Corporate and structured Finance, nell'ambito del quale ha svolto analisi e studi per i propri clienti in merito alla strutturazione di operazioni di cartolarizzazione di crediti, asset backed securities e ai rapporti tra originator, arranger, società veicolo, cessionarie e/o emittenti.

Nell'ambito di dette operazioni, l'attività svolta ha riguardato l'esecuzione di due diligence, nonché la redazione dei contratti rilevanti, quali i contratti di compravendita dei crediti, i receivables purchase agreement, i contratti di gestione dei crediti, i servicing agreement, i liquidity agreement, gli investment contracts, la prestazione di garanzie supplementari c.d. credit enhancement.

Lo Studio assiste banche italiane e internazionali nella strutturazione, negoziazione e realizzazione di operazioni di finanziamento per acquisizioni di società industriali, commerciali, finanziarie o assicurative, nelle varie forme tecniche, e nei finanziamenti inerenti a offerte pubbliche di acquisto.

I nostri Professionisti assistono clienti sia dal lato del soggetto finanziato, società e fondi di investimento, sia dal lato del finanziatore, banche e altre istituzioni finanziarie, nella strutturazione e negoziazione di accordi e degli opportuni strumenti di garanzia.

Gli specialisti di questo settore dispongono di una significativa competenza nella redazione e negoziazione della documentazione finanziaria.

Notevole è anche l’esperienza maturata dal Dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario in finanza di progetto. Lo Studio rappresenta sponsors e primarie banche, nonché finanziatori e debitori, in rilevanti operazioni di finanza di progetto.

GELEX ha acquisito, inoltre, una considerevole specializzazione nel campo della finanza strutturata degli enti locali ed assiste enti regionali e comunali nell’adozione di misure economico-finanziarie volte al finanziamento dei debiti attraverso partenariato pubblico-privato (PPP).

Nel settore immobiliare lo Studio svolge attività di consulenza a banche italiane e internazionali e a grandi gruppi immobiliari nazionali e internazionali nella strutturazione, negoziazione e perfezionamento di operazioni di finanza immobiliare in Italia, anche tramite costituzione di fondi comuni di investimento.

Nel settore dell’asset finance, lo Studio presta assistenza a banche ed intermediari finanziari impegnati nell’erogazione di finanziamenti per la costruzione e per l’acquisto di navi ed aeromobili, assistiti da garanzia su tali beni mobili registrati, oltre che assistere enti e imprese nazionali nonché banche italiane ed estere in rilevanti operazioni finanziarie connesse alle esportazioni.

Lo Studio ha assistito primarie società ed imprese, nonché banche italiane ed estere in operazioni di ristrutturazione del debito e nella rinegoziazione di crediti in sofferenza.

Inoltre, lo Studio presta assistenza nella cessione di attività o di beni quali crediti ed immobili.

GELEX ha inoltre esperienza in materia di emissioni di prestiti obbligazionari strutturati, sia di tipo domestico, sia collegati ad eurobonds, sia relativamente ai più recenti cover bonds.

Lo Studio assiste regolarmente istituti di credito, banche di investimento e banche d’affari per gli aspetti di natura legale e regolatoria che disciplinano la prestazione dei loro servizi bancari e finanziari, come pure nella contrattualistica e nei rapporti con le Autorità di vigilanza e supervisione dei mercati (es: CONSOB, Banca d'Italia, COVIP, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Autorità Garante per la tutela dei dati personali, Ministero del Tesoro, la Banca d’Italia, Consob e Borsa Italiana S.p.A., ecc).

***