Diritto Societario. Fusioni & Acquisizioni
Lo Studio fornisce un'assistenza completa nel diritto societario seguendo operazioni sia ordinarie che straordinarie, dalla consulenza continuativa alle complesse operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione di grandi gruppi societari.
GELEX fornisce consulenza e assistenza nell'ambito del diritto societario e commerciale per tutto quello che riguarda l'operatività e il funzionamento dell’impresa. Fra le attività svolte: la rappresentanza nel corso di assemblee societarie, la strutturazione e redazione di statuti societari, l'assistenza nell'iter di costituzione delle società, l'individuazione e strutturazione delle più avanzate soluzioni in termini di corporate governance, la strutturazione e redazione di accordi parasociali e di coinvestimento. Lo Studio ha inoltre maturato una profonda esperienza nella formulazione e redazione di complessi accordi di joint venture, con particolare attenzione alle tematiche di stallo decisionale e dei meccanismi di soluzione delle situazioni di deadlock.
Nell'ambito di tale attività lo Studio presta consulenza a società quotate nei mercati regolamentati italiani e agli azionisti di riferimento, occupandosi dell'attività e delle responsabilità degli organi sociali e delle problematiche di corporate governance, delle operazioni sul capitale sociale, della predisposizione di piani di stock-option, della compliance regolamentare nonché della stipulazione di patti parasociali.
GELEX assiste la propria clientela nelle operazioni straordinarie, quali acquisizioni (domestiche ed internazionali), fusioni e scissioni di società e di joint-ventures di ogni tipo. La consulenza fornita si estende a tutti gli aspetti correlati, ivi inclusi gli aspetti finanziari, la pianificazione fiscale e la gestione della fase negoziale e post-closing, nonché la predisposizione e/o il coordinamento delle eventuali comunicazioni alle competenti Autorità antitrust. Lo Studio è altresì coinvolto di frequente in operazioni di private equity.
I clienti sono assistiti nel corso dell'intero processo: nella fase negoziale, nell'espletamento delle attività di due diligence, nella redazione della documentazione contrattuale, ivi inclusi patti parasociali, statuti ed accordi ancillari di varia natura, ed in tutte le fasi ed operazioni di pre-closing, closing e post-closing, nonché l'interlocuzione con le diverse Autorità competenti.
***